Vai al contenuto

Concorso Artistico

Il concorso PRIZE 2 “Vincere con la creatività e non con l’azzardo!” , intende sensibilizzare la comunità scolastica della Regione Toscana sul tema del gioco d’azzardo. A tale scopo, il concorso ha promosso la realizzazione, da parte degli studenti e delle studentesse frequentanti la scuola secondaria di secondo grado della regione Toscana, di opere d’arte aventi come tema il gioco d’azzardo. Ai partecipanti veniva richiesto di produrre un’opera d’arte per sensibilizzare i coetanei e la comunità tutta sulla tematica del gioco d’azzardo. Era possibile partecipare nelle seguenti categorie di concorso:

  • Testo narrativo/Poesia/Canzone
  • Manifesto/Fotografia
  • Videoclip
  • Fumetto/Animazione

Era possibile partecipare individualmente o in gruppo. Per ogni categoria erano previsti tre premi per la partecipazione individuale e tre premi per la partecipazione in gruppo, i quali consistevano in buoni da spendere in attività alternative al gioco d’azzardo. Inoltre, era previsto un ulteriore premio per l’opera vincitrice di tutte le categorie.

Ad oggi, sono state svolte due edizioni del Concorso Artistico, negli a.s. 2020/2021 e 2022/2023.

Prima edizione del Concorso Artistico PRIZE (a.s. 2020/2021)

La prima edizione del Concorso Artistico ha visto la partecipazione di 64 studenti/esse (25 individualmente, 39 in gruppo) che nel complesso hanno prodotto 29 opere d’arte.

La premiazione dei/le vincitori/rici si è tenuta il 23 aprile 2021 in modalità online (Zoom). La giuria del concorso era composta da soggetti appartenenti ad enti partner del progetto (C.E.A.R.T. ONLUS, Università degli Studi di Firenze, USL Toscane) e da membri di Lucca CREA srl.

Di seguito è possibile scaricare la lista dei/le vincitori/rici della prima edizione:

Le opere vincitrici sono visionabili sulla Pagina Instagram del Progetto.

Seconda edizione del Concorso Artistico PRIZE (a.s. 2022/2023)

La seconda edizione del Concorso Artistico ha visto la partecipazione di 96 studenti/esse (36 individualmente, 60 in gruppo) che nel complesso hanno prodotto 61 opere d’arte.

La premiazione dei vincitori si è tenuta il 16.12.23 presso l’Educatorio del Fuligno (Firenze, FI) ed è stata trasmessa online tramite la piattaforma Zoom. La giornata è stata videoregistrata ed è visionabile qui sotto.

Inoltre è stata organizzata una mostra delle opere vincitrici, aperta alla comunità tutta e visionata da molte persone. La mostra, nei prossimi mesi, verrà organizzata anche in altre province toscane.

Di seguito è possibile scaricare la lista dei/le vincitori/rici della seconda edizione:

Le opere vincitrici della seconda edizione saranno pubblicate sulla Pagina Instagram del Progetto a cadenza settimanale.